Blog - Ultime notizie

Dalla Linea al Cerchio. Road to sustainability

Dalla linea al cerchio. Questa la lezione che ci portiamo a casa dal primo appuntamento di Road to Sustainability, il nuovo percorso di Coop Academy ad Alessandria, tenutosi presso ReMix sabato 11 Marzo. 6 ore di confronto e  discussione sui temi dell’economia circolare, sulla differenza tra avanzo e scarto che ci ha permesso di focalizzare il tema dello spreco nella cornice dell’attuale modello di produzione alimentare e economica.

Lo abbiamo fatto insieme a Fabio Magrassi dell’associazione La Fenice e Marlena Buscemi, Responsabile Area Educativa di Slow Food , oltre alla testimonianza dell’Associazione Parcival, nella persona di Carlo Piccin, che ci ha parlato dell’esperienza di coltura acquaponica a Cascina Saetta (nei pressi di Bosco Marengo), il primo bene in Provincia ad essere stato sequestrato alle Mafie.
Tutti gli interventi, sebbene in modi e accenti diversi, hanno stressato l’importanza di guardare al nostro mondo come un ecosistema chiuso e intrecciato, in cui occorre pensare alle risorse non come qualcosa da utilizzare e disporre (il classico take- make -dispose), ma come qualcosa che possa essere riutilizzato all’interno di un nuovo ciclo produttivo. Un vero e proprio salto di paradigma, dal consumo alla “sustainability”, rappresentato graficamente appunto dal passaggio dalla linea al cerchio, per rispondere alle sfide e a grandi temi del XXI secolo. Una riflessione che, contestualizzata sul tema dello spreco alimentare, ci aiuta a guardare al fenomeno da una prospettiva differente e che nell’inefficienza vede un’opportunità di innovazione e non una semplice dissipazione di risorse.

Perchè una cosa è certa: alle nuove sfide, alle criticità del presente dovremo rispondere con nuove idee e nuove progettualità, e non ripercorrendo semplicemente strade già battute. Quelle che appunto proveremo a sviluppare nei prossimi appuntamenti di Road to sustainability il 25 marzo e il 1 aprile, sempre a ReMix in Via Pietro Nenni 72.  Coop Academy vi aspetta!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOVA COOP Società Cooperativa - via Nelson Mandela, 4 13100 VERCELLI (VC) - CF/P.IVA 01314250034 - Utilizzo dei cookies Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it
ACCESSIBILITA'