Blog - Ultime notizie

La Fun Theory! I nostri seminari nelle Università

La Fun Theory o “teoria del divertimento”, è una teoria di economia comportamentale ispirata agli studi sugli stimoli sociali raccontati nel libro “Nudge“ dagli economisti Thaler e Sunstein, e intende dimostrare che le persone cambiano più facilmente i comportamenti dannosi per la salute e l’ambiente, se le si stimola al cambiamento facendole divertire.

Sono state fatte numerose sperimentazione che lo attestano, per esempio nella Metropolitana di Odenplan a Stoccolma per incentivare l’utilizzo delle scale normali invece delle scale mobili,  si sono trasformate le scale tradizionali in una tastiera di pianoforte dove i gradini, grandi tasti bianchi e neri, al passaggio delle persone suonano. Ad ogni gradino una nota. In questo  modo si  incentiva il loro utilizzo al posto delle scale mobili in modo da far fare movimento alle persone e risparmiare energia elettrica.

Il risultato? In una giornata il 66% delle persone (rispetto alla media normale) sceglie le scale-pianoforte da suonare mentre si salgono o scendono i gradini.

Nella retail il concetto si focalizza nello sviluppare stimoli atti ad influenzare le scelte di acquisto del cliente, non solo in termini di profitto ma anche negli ultimi anni per indirizzarlo a scelte sostenibili e salutistiche

In Coop Academy si sono progettate numerose iniziative inerenti a questo tema, per esempio la Cooppa dei Campioni, una gara di carrelli con l’obiettivo di fare spese valoriali.

In questo primo semestre del 2021 svolgeremo dei percorsi seminariali sul tema, di formazione e progettazione, presso L’Università del Piemonte Orientale, l’Università di Torino e quella di Pollenzo sul tema della Fun Theory. Obiettivo: far progettare agli studenti iniziative e sperimentazioni da realizzare nei nostri punti vendita!

NOVA COOP Società Cooperativa - via Nelson Mandela, 4 13100 VERCELLI (VC) - CF/P.IVA 01314250034 - Utilizzo dei cookies Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it