Blog - Ultime notizie

In vendita negli Ipercoop il gioco Origine

Tieni d’occhio cosa metti nel piatto! Costruisci la tua fattoria agroalimentare e sfida gli altri giocatori a produrre il cibo migliore!

Negli IperCoop piemontesi e al Fiorfood di Torino, è in vendita Origine, un nuovo gioco strategico da tavolo che nasce da un percorso di co-progettazione tra l’associazione ASAP e CoopAcademy. Il percorso di elaborazione del gioco è stato impegnativo e ha richiesto ben tre anni di co-progettazione di un gruppo di giovani con la consulenza di esperti del settore quali Walter Obert.

Poi con la collaborazione di Post Scriptum e di Demoelà, realtà attive nell’editoria di settore e del game design, sono state realizzate le illustrazioni, le grafiche, il prototipo e poi il gioco vero e proprio.

In Origine i giocatori devono coltivare prodotti della terra, allevare animali e costruire attività per favorire il progresso tecnologico e lo svago. E possono farlo in maniera più o meno sostenibile, scegliendo ad esempio se realizzare un allevamento intensivo o se dedicarsi a una produzione tipica locale. Nel gioco sono state inserite le eccellenze agroalimentari piemontesi e liguri: IGP, presidi slow food e prodotti tipici, dal riso Carnaroli alla nocciola tonda gentile, dalla basilico genovese al gorgonzola, solo per citarne alcuni. Per vincere è invece necessario raggiungere quattro obiettivi, che corrispondono ai proverbi della tradizione contadina.

Poi con la collaborazione di Post Scriptum e di Demoelà, realtà attive nell’editoria di settore e del game design, sono state realizzate le illustrazioni, le grafiche, il prototipo e poi il gioco vero e proprio.

Una partita di Origine si gioca in mezz’ora e prevede l’utilizzo di tre mazzi di carte illustrate, che consentono di costruire tutti i tasselli della propria fattoria agroalimentare personalizzata, in un’avvincente corsa contro il tempo e contro gli altri giocatori. Il gioco è adatto ad adulti e bambini (da due a sei giocatori) a partire dagli otto anni.

NOVA COOP Società Cooperativa - via Nelson Mandela, 4 13100 VERCELLI (VC) - CF/P.IVA 01314250034 - Utilizzo dei cookies Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it