Mafia è Caporalato

Home / Progetti / Mafia è Caporalato

OBIETTIVI:

Sensibilizzare l’opinione pubblica; avvicinare i giovani a un tema di grande attualità con modalità innovative; costruire un’alleanza sul territorio con nuovi stakeholder; promuovere incontri e relazioni.


TERRITORIO: VCO


Dal cuore del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con altri importanti soggetti del territorio, quali Libera, è “sbocciato” il progetto Mafia è Caporalato, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così scottante e complesso. Il progetto ha visto momenti di formazione e co-progettazione che hanno coinvolto decine di giovani e aventi come focus “gli aspetti legali connessi al Caporalato e le buone prassi nell’ambito dei consumi quotidiani”.
Successivamente si sono svolti altri incontri, aperti al pubblico, contestualizzati come Rassegna Provinciale sul Caporalato, che hanno visto come relatori, tra gli altri, Davide Matiello, ex parlamentare e relatore della nuova legge sul Caporalato e Marco Omizzolo, giornalista che attraverso un’approfondita inchiesta ha fatto emergere il fenomeno dello sfruttamento della comunità Sikh nei campi di Latina.
Si è poi realizzato un laboratorio video durante li quali le voci dei migranti sono state raccolte, focalizzandosi sulla narrazione del viaggio e dello sfruttamento da parte dei Trafficanti di Esseri Umani. Ancora incorso è il laboratorio di teatro che realizzerà lo spettacolo finale del progetto.
Un’ altro importante appuntamento è stata la Cena della Legalità, durante la quale la brigata di Cucina, composta da ragazzi Migranti e Italiani, ha realizzato piatti tipici della cultura Africana e dove la parte di intrattenimento è stata proposta dai ragazzi dell’Associazione Campo Teatrale con letture, fonti che sono alla base dello spettacolo teatrale, intervallate dalle voci dei Migranti raccolte durante il laboratorio video.

NOVA COOP Società Cooperativa - via Nelson Mandela, 4 13100 VERCELLI (VC) - CF/P.IVA 01314250034 - Utilizzo dei cookies Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it
ACCESSIBILITA'