Residenziale 2018: cronaca di un successo annunciato
Metti una splendida vallata valdostana. Metti una calda e accogliente residenza gestita con cura, attenzione e amore da una cooperativa attenta ai bisogni del territorio e ai valori di solidarietà e inclusione (cooperativa Coompany2). Metti una ventina (abbondante) di ragazzi provenienti da ogni parte del Piemonte, che si incontrano in questo luogo da favola. Metti due giorni di lavoro intenso, confronto e co-progettazione.
Tutto questo è stato il residenziale di Coop Academy a Torgnon presso la Casa Alpina Maria Nivis. Tre giorni, dal 19 al 22 Ottobre, dove abbiamo pensato, riflettuto e sviluppato progettualità per presidiare e animare gli stand (e gli spazi soci) che Nova Coop promuoverà nel corso del 2019. Uno sforzo non banale che si è risolto in una riflessione creativa su tre cluster distinti, ma intimamente connessi che rappresentano 3 aree di interesse storico per Nova Coop:
- sostenibilità (principalmente ambientale)
- legalità
- benessere
Per ciascuna area all’interno del Residenziale è stata infatti sviluppata una progettualità a livello di dettaglio che valorizza le eventuali linee di prodotto Coop, sensibilizza soci e consumatori su tematiche di grande impatto, pone le basi per un maggiore coinvolgimento all’interno della vita sociale di Nova Coop. Qualche esempio? All’interno del cluster sostenibilità è stato immaginato un’animazione che in una logica di edutaiment permetta di prendere consapevolezza dell’impatto negativo che gli scarti di plastica provocano sull’ecosistema marino (nello specifico si immagina un’attività in cui adulti e bambini con dei magneti provano a pescare dei pesciolini in un mare di plastica)
Non solo: lo sforzo dei ragazzi è andato nella direzione di modellizzare le esperienze, cioè di provare a immaginare delle linee guida, dei canvas se vogliamo, che facciano così diventare queste attività parte integrante della knowledge base aziendale. Un risultato importante che sarà agito dai ragazzi di Coop Academy nei prossimi mesi sia all’interno di eventi pubblici in cui Nova Coop è invitata, sia all’interno dei punti soci, secondo modalità che verranno costruite sulla base dei bisogni e dei desiderata dei vari territori.
L’appuntamento è per il 2019 dove prendere visione del lavoro fatto. Per il momento complimenti a tutti i partecipanti al Residenziale!