Sport e benessere al Bio World Café
Benessere, sostenibilità, sport, salute, concetti a prima vista di facile comprensione ma che diventano vieppiù complessi una volta messi in relazione gli uni con gli altri o calati in contesti concreti e reali.
Oppure quando si cercano definizioni che siano universalmente accettate. Eppure ragionare su questi concetti è importante perché permette di chiarirsi le idee, di trovare nuove prospettive di analisi e di approfondire aspetti percepiti a prima vista come secondari (ma che poi tanto secondari non sono).
E di questo abbiamo discusso al Bio World Café tenutosi sabato 28 Ottobre in occasione della prima edizione del BioBene Festival a Novara.
Guarda il video della giornata: clicca qui
All’interno di una cornice che più azzeccata non si sarebbe potuto, abbiamo promosso questo incontro con l’idea, vero e proprio marchio di fabbrica di Coop Academy, che solo attraverso una discussione libera ma strutturata come quella del Bio World Café si sarebbe potuto giungere a qualche conclusione innovativa e inedita.
E così è stato. Il punto di partenza sono state 3 domande che hanno aiutato i partecipanti a calarsi nel contesto:
– cosa serve alle persone per essere felici? (psiche)
– cosa serve alle persone per essere performanti? (fisico)
– cosa serve alle persone per stare bene con gli altri? (socialità)
Tre domande che nel sottolineare un approccio olistico al tema, anzi ai temi, hanno permesso di focalizzare il bisogno e stimolato una possibile risposta che si è declinata in particolare sul cluster sport.
Sport come momento di benessere fisico, come componente di equilibrio psichico e last but not least come elemento di socializzazione e coesione sociale. Il tutto giocato attorno a tre keywords: condivisione, responsabilità e accessibilità .
Le proposte emerse, che passano dalla riqualificazione di spazi pubblici con conseguente assegnazione a finalità sportive alla presa in carico di beni comuni fino a passeggiate collettive, saranno oggetto di riflessione da parte della community di Coop Academy che partirà con un secondo percorso di formazione e co-progettazione da gennaio 2018.
Per informazioni scrivi a info@coopacademy.it