Aperitivo collaborativo tra Tradizione e Innovazione
Nel Verbano-Cusio-Ossola e nell’Alto Novarese, CoopAcademy sta costruendo una rete tra le associazioni giovanili presenti sul territorio. Dopo il primo World Cafè avvenuto a Gravellona sul tema ”innovazione e tradizione” , sabato 23 luglio ci incontreremo a Crevoladossola per un ” aperitivo collaborativo ” con i rappresentanti delle realtà fin’ora coinvolte per iniziare una collaborazione e creare un network sul territorio di cui Nova Coop farà da facilitatore per la creazione di eventi e progetti tra tradizione e innovazione.
Guarda tutte le interviste fatte alle associazioni e scopri quante splendide realtà ci sono in questo territorio!
Premosello Chiovenda - Comitato Carcavegia: Bruciare un fantoccio che ricorda il più vecchio o la più vecchia del paese e vedere tanti giovani lavorare assieme per settimane (durante le feste natalizie) per far rivivere una grande tradizione come, appunto, la Carcavegia di Premosello Chiovenda è lo spunto che ha portato CoopAcademy ad iniziare una riflessione profonda sul valore delle tradizioni e come esse possano essere anche portatrici di innovazione
Associazione 21 marzo - Possaccio (VB) Tra le realtà associative intervistate da CoopAcademy, non poteva mancare una delle più grosse associazioni provinciali che si occupa di progetti di cittadinanza attiva: l'Associazione 21 marzo. Ad oggi, questa associazione è giunta alla sua terza generazione e gestisce diversi progetti sia con le scuole, coinvolgendo quasi 2000 ragazzi sia all'esterno come ad esempio la gestione del Kantiere di Possaccio
TNT - Teatro Nuovi Talenti: Teatro Nuovi Talenti è una associazione molto giovane che vede impegnati ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 25 anni nella grande arte del teatro. Anche loro sono stati scelti dal progetto CoopAcademy per mostrare quanto sia ricco di creatività il Vcerbano Cusio Ossola ed Alto novarese
Proloco Montecrestese: la Proloco di Montecrestese crede nei giovani tanto da lasciare "carta bianca" nella gestione di tante attività e feste, tra cui la Sagra della Patata (evento conosciuto addirittura oltre oceano!). I rappresentanti di questa dinamica associazione ci raccontano la furba idea di "Monteascatti"!
Gruppo giovani AVIS Arona: Non poteva mancare il Gruppo giovani AVIS di Arona nella mappatura delle associazioni che sono state intervistate all'interno della prima fase del progetto CoopAcademy. La creatività e la voglia di fare sono elementi essenziali di questo gruppo vale la pena ascoltarli attentamente!
Comitato Obicini a Nonio: Giorgia e Katia hanno presentato i lavori svolti durante gli ani dal comitato "Sulle Orme di Padre Obicini" a Nonio, tracciando anche alcune attività che verranno svolte nei prossimi anni. Anche loro sono state scelte dal progetto CoopAcademy del VCO e Alto Novarese
Gruppo di scherma medievale "Stella dei viandanti". Un gruppo di giovani che si mette a studiare, valorizzare e a riproporre la scherma medievale? Si, avete capito bene, CoopAcademy ha "scovato" anche questa particolarità nel VCO!
Giovani biblioteca Casale Corte Cerro. Michela Bonini ed Irene Piana raccontano, all'interno del progetto COOP Academy, la loro esperienza di volontariato presso la Biblioteca di Casale Corte Cerro. Una biblioteca molto attiva, con tanti giovani e con la voglia di raccontare il proprio paese "mescolando" creatività e tradizioni.
Comitato San Giovanni Rumianca. Nella piccola frazione di Pieve Vergonte, un comitato riesce a "muovere" un intero paese organizzando dalle partite di calcetto a feste tradizionali a momenti di pura e semplice festa in compagnia. Anche questo è un comitato che CoopAcademy ha scelto di intervistare!