Mafia è Caporalato
Il tema non è certamente dei più semplici e digeribili, anzi. È un argomento per molti versi ostico, che interroga le coscienze di ciascuno di noi e che, coerentemente, chiama in causa la responsabilità di tutti, come cittadini e come consumatori. Eppure nonostante questo, anzi proprio per questo, ci sembrava doveroso immaginare un qualcosa che potesse contribuire a costruire una maggior consapevolezza, a sensibilizzare le coscienze e far conoscere quello che tanti attori, pubblici e privati, profit e no profit stanno portando avanti da diversi anni.
Il tema è quello del caporalato, piaga antichissima in questo paese e che gli ultimi anni segnati pesantemente segnati dalla Crisi, hanno ulteriormente accentuato. Un fenomeno, presente in agricoltura ma anche in altri ambiti produttivi, e che si è vieppiù saldato con il fenomeno mafioso favorendo il diffondersi di una mentalità favorevole all’illegalità con ricadute perniciose per l’economia, la comunità e in particolare per i più fragili e indifesi di quest’ultima.
In questo contesto nasce nel cuore del Verbano Cusio Ossola il progetto Mafia è Caporalato. Promosso insieme a Libera VCO, Officine La Mecca, Campo Teatrale La Fabbrica e i ragazzi dello Sprar, l’iniziativa si propone attraverso attività ludico-culturali di accrescere conoscenze sul tema, coinvolgere i più giovani in azioni di awareness, attivare una rete di organizzazioni che possano costantemente tenere alta l’attenzione su un argomento così spinoso.
Lo faremo attraverso 2 eventi uno di sensibilizzazione sul Caporalato e le buone prassi legate allo stesso attraverso conferenze, degustazioni culinarie e rappresentazioni video (che si terrà presso l’IperCoop di Gravellona Toce a gennaio). Il secondo evento si terrà presso il Teatro la Fabbrica di Villadossola e rappresenterà la sintesi delle esperienze e del percorso realizzato. Il tutto con il consueto approccio edutainment che caratterizza da sempre Coop Academy.
Si tratta, dunque, di un percorso di diversi mesi focalizzato sulle pratiche di legalità e finalizzato a valorizzare le esperienze e le attività locali, a coinvolgere gli stakeholder del territorio (a cominciare dalle scuole) nonché a rispecchiare l’attenzione e l’impegno storico di Nova Coop su questo argomento.
Vuoi saperne di più? Ti interessa partecipare?
Scrivi a info@coopacademy.it