Blog - Ultime notizie

Coop Talk 2019

Sabato 5 ottobre scorso si è tenuto il primo Cooptalk.

L’iniziativa si è svolta nella splendida cornice della Scuola Holden, che ha amplificato le suggestioni della giornata.
Guarda il video

Al mattino, giovani da tutto il territorio hanno ascoltato sette interventi loro dedicati da parte di personalità affermate nel mondo musicale, in quello dell’imprenditoria, dell’istruzione, della medicina, del giornalismo, dello sport e dello spettacolo. Benny Bottone, speaker radiofonico di Radio Capital, ha scandito i ritmi della giornata tra i relatori del mattino e i lavori del pomeriggio e ha interagito con la platea, coinvolta e rapita dai relatori.
Sono intervenuti al mattino a raccontare le loro storie: Mauro Berruto, tecnico della Nazionale Italiana di tiro con l’arco, Francesco Bianco, Fondatore di MoleCola, Marco Dolfin, Medico chirurgo e atleta paralimpico, il gruppo musicale Eugenio in Via Di Gioia, Anna Masera, Garante dei lettori La Stampa e Direttrice del Master in Giornalismo all’Università di Torino, Laura Milani, Direttore IAAD, lo showman Saverio Raimondo introdotti da Lucia Ugazio, Vice Presidente Nova Coop.

Gli speech avevano l’intento di motivare i partecipanti che si affacciano ora al mondo del lavoro e delle responsabilità. Obiettivo centrato e raggiunto, a detta di tutti gli iscritti a fine giornata.

Al pomeriggio, i partecipanti hanno potuto sperimentarsi su un progetto concreto. Alla registrazione del mattino gli iscritti erano stati assegnati a uno dei sei gruppi, per ognuno dei quali era previsto un tutor – nella maggior parte dei casi un _senior_ dei progetti di Coop Academy a segnare la continuità e la sostenibilità di questi progetti – e un videomaker – a dare istruzioni pratiche e formazione specifica.
Benny Bottone ha lanciato la sfida ai partecipanti: avevano l’obiettivo di produrre un video che trattasse il tema della sostenibilità. I gruppi hanno prodotto sei video diversi fra loro e ognuno con spunti molto interessanti. In un solo pomeriggio si sono messi in gioco e hanno concretizzato i lavori: guardali tutti e scopri il vincitore!

L’iniziativa è stata un successo… e chissà che non segni l’inizio di un nuovo percorso!
Un grazie speciale per la regia va a Benny Bottone, ai relatori un sentito ringraziamento per aver messo a nudo pezzi delle loro storie a favore di giovani interessati, coinvolti e con tanta voglia di mettersi in gioco, senza i quali tutto questo non avrebbe avuto senso.

NOVA COOP Società Cooperativa - via Nelson Mandela, 4 13100 VERCELLI (VC) - CF/P.IVA 01314250034 - Utilizzo dei cookies Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it