Coop Academy strikes again! Ebbene sì, il tanto atteso residenziale di Coop Academy si è tenuto nuovamente confermando una tradizione che ci ha visto anno dopo anno incontrare, e far incontrare, centinaia di ragazzi provenienti da ogni angolo del Piemonte. Una “tradizione” nuovamente celebrata nella Casa Alpina di Torgnon, dove in un weekend di sole splendido 30 ragazzi provenienti principalmente da Novara e Alessandria hanno trascorso 3 giorni a confrontarsi, ideare e progettare.
Due le peculiarità, le avevamo anticipate, di questo residenziale: da un lato la partnership con il Master dell’Università del Piemonte Orientale per l’Impresa Turistica; dall’altro il tema specifico che è stato oggetto della 3 giorni, ovvero la progettazione di pacchetti turistici per Nova Coop . Due elementi distinti, ma intimamente connessi e che confermano da un lato la tensione di Nova Coop a promuovere e sollecitare l’intelligenza collettiva nelle sfide aziendali (Open Innovation a tutti gli effetti), dall’altro a costruire nuove partnership sui territori con cui sviluppare progetti ad alto valore aggiunto e a forte impatto sociale.
Due obiettivi, anzi due esigenze che trovano un punto di caduta proprio nel progetto di Coop Academy che fa del lavorare con i giovani e insieme ai giovani il suo punto di forza, il tutto all’interno di percorsi formativi informali ma fortemente qualificanti.
Ma il residenziale è stato solo il “primo tempo” di un’esperienza che in corso d’opera si è ampliata allo step successivo: la presentazione delle proposte turistiche! Il 27 settembre infatti, in occasione dell’assemblea dei soci di Associazione Tempo Libero Nova Coop, 8 ragazzi in rappresentanza dell’intero gruppo hanno presentato gli output prodotti (12 viaggi sociali) e hanno raccontato il perché delle proposte, la loro appetibilità nei confronti dei diversi target (in particolare quello giovanile) e qual è la distintività propria di Coop. Dei progetti presentati, tre in particolare hanno colpito l’attenzione: un viaggio Marrakech con guida in lingua da parte di ragazzo/a di seconda di generazione che fungerà da ponte tra la cultura locale e la cultura italiana; una gita a Volpedo, la patria del grande Pelizza, con tanto di escursione nelle campagne circostanti e degustazione di prodotti biologici; OktoberFest con una doppia opzione per giovani e adulti dove il più grande festival della birra del mondo diventa l’occasione per un tour nella bellissima Monaco (da rimarcare come questa proposta si arricchisca di un momento di convivialità pre viaggio con tanto di degustazione di prodotti tipici bavaresi da tenersi nei negozi Coop dei territori interessati)
Il “terzo tempo” è stata la classica ciliegina sulla torta : ovvero l’inserimento con il beneplacito di Robintour, l’agenzia via di Nova Coop, delle 12 proposte elaborate dai ragazzi nel catalogo turistico 2020 di Nova Coop a disposizione degli oltre 600.000 soci presenti in Piemonte. Ben fatto!