Blog - Ultime notizie

La co-progettazione nelle università

Nell’arco del 2021 CoopAcademy ha intensificato la sua collaborazione con numerose Università Piemontesi svolgendo percorsi di formazione e co-progettazione rivolti a studenti di diverse Facoltà, con l’obiettivo di far ideare agli studenti iniziative e progetti per sensibilizzare i soci e clienti Nova Coop a comportamenti di acquisto consapevoli, sostenibili e responsabili. Percorsi che sono riproposti anche per il 2022.

Tutti i percorsi, realizzati sia online, sia in presenza che in formula mista, prevedono innanzitutto una parte teorica durante la quale oltre a presentare la Cooperativa e la sua Responsabilità Sociale di Impresa, ci si confrontata sulle tematiche esposte nel Bilancio di Condivisione  di Nova Coop. Dopo la parte di formazione e dopo aver visto alcuni elementi essenziali del project management, gli studenti sono divisi in gruppi di progettazione che, seguiti da dei tutor esperti, sia in aula che a casa, trasformano le proprie idee in veri e propri progetti, da realizzare poi ove possibili sul territorio o nei nostri punti vendita.

Questo permette agli studenti di potenziare o acquisire skill che vanno ad integrare le conoscenze teorico-accademiche: saper lavorare in gruppo, saper gestire un budget e un progetto aziendale, sapersi dare dei ruoli all’interno di u gruppo e molte altre.

Percorsi di questo tipo sono stati attivati e realizzati presso l’Università del Piemonte Orientale, in numerosi corsi di Laurea come quelli in Economia o quello in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile, presso il Master in Econonomia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza Turistica.

Altri percorsi molto partecipati sono stati svolti presso l’Università di scienze Gastronomiche di Pollenzo e presso il Master in Marketing & Digital Management dell’Industria Alimentare di Torino.

NOVA COOP Società Cooperativa - via Nelson Mandela, 4 13100 VERCELLI (VC) - CF/P.IVA 01314250034 - Utilizzo dei cookies Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it