La co-progettazione nelle università
Nell’arco del 2021 CoopAcademy ha intensificato la sua collaborazione con numerose Università Piemontesi svolgendo percorsi di formazione e co-progettazione rivolti a studenti di diverse Facoltà, con l’obiettivo di far ideare agli studenti iniziative e progetti per sensibilizzare i soci e clienti Nova Coop a comportamenti di acquisto consapevoli, sostenibili e responsabili. Percorsi che sono riproposti anche per il 2022.
Tutti i percorsi, realizzati sia online, sia in presenza che in formula mista, prevedono innanzitutto una parte teorica durante la quale oltre a presentare la Cooperativa e la sua Responsabilità Sociale di Impresa, ci si confrontata sulle tematiche esposte nel Bilancio di Condivisione di Nova Coop. Dopo la parte di formazione e dopo aver visto alcuni elementi essenziali del project management, gli studenti sono divisi in gruppi di progettazione che, seguiti da dei tutor esperti, sia in aula che a casa, trasformano le proprie idee in veri e propri progetti, da realizzare poi ove possibili sul territorio o nei nostri punti vendita.
Questo permette agli studenti di potenziare o acquisire skill che vanno ad integrare le conoscenze teorico-accademiche: saper lavorare in gruppo, saper gestire un budget e un progetto aziendale, sapersi dare dei ruoli all’interno di u gruppo e molte altre.
Percorsi di questo tipo sono stati attivati e realizzati presso l’Università del Piemonte Orientale, in numerosi corsi di Laurea come quelli in Economia o quello in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile, presso il Master in Econonomia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza Turistica.
Altri percorsi molto partecipati sono stati svolti presso l’Università di scienze Gastronomiche di Pollenzo e presso il Master in Marketing & Digital Management dell’Industria Alimentare di Torino.