I beni comuni a Novara
Cosa sono i beni comuni? Che cosa si intende per commons? E i patti collaborativi? Di queste, e molte altre cose, abbiamo discusso venerdì 12 ottobre all’Università del Piemonte Orientale a Novara nel corso di un seminario dal titolo “Novara, bene comune”.
Un seminario che si articolerà in 6 appuntamenti dove, dopo aver affrontato i concetti chiave e il framework teorico della teoria dei commons, andremo a sporcarci le mani, come piace fare a noi, e proveremo a costruire un percorso di co-progettazione in stile Coop Academy con gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza. Un percorso che non faremo certamente da soli, ma in cui proveremo a coinvolgere alcuni stakeholder del territorio che sul tema della partecipazione e del civismo hanno esperienze, e progetti, da vendere: Sermais e Fai Giovani.
Insieme, perché questo è il modo in cui ci piace lavorare, proveremo a capire cosa si può realmente attivare a Novara, quali spazi possano essere rivitalizzati attraverso un percorso di partecipazione e attraverso l’efficacia abilitante della relazione. Lo faremo sulla scorta di esperienze concrete che in altre realtà urbane, anche non troppo dissimili dalla città piemontese, hanno trasformato pezzi di città sottraendoli al degrado e regalando sicurezza, senso di appartenenza e coesione alla comunità di riferimento. Un nugolo di esperienze che fanno bene alle città, fanno bene alla collettività e fanno bene a chi la fa.
Coop Academy (ri)torna, dunque, a Novara e lo fa con una partnership prestigiosa, quella universitaria, e un obiettivo ancora più ambizioso: costruire alleanze ampie, favorire il confronto e la collaborazione tra soggetti diversi, sostenere il percorso di crescita personale e professionale di giovani. Con una promessa tanto chiara quanta impegnativa: quello che stiamo facendo è un punto di partenza, non certo un punto di arrivo.
Per info e domande scriveteci qui: info@coopacademy.it