Blog - Ultime notizie

Mangiare è nutrire il corpo. Viaggiare è nutrire l’anima

In principio fu un incontro, un abboccamento come tanti. Da un lato l’Università come ente pubblico con il suo mandato istituzionale di promuovere la didattica e la ricerca, dall’altro un grande player della GDO come Nova Coop. Due soggetti e due strade destinate in apparenza a correre parallele senza incontrarsi mai. Eppure i margini di collaborazione c’erano: l’Università del Piemonte Orientale , nella fattispecie il Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica, ha uno specifico interesse nello sviluppo locale, Nova Coop svolge da sempre un ruolo di promozione, sostegno alle infrastrutture sociali e civili del territorio, con una particolare attenzione al mondo dei giovani (eh sì, stiamo parlando di Coop Academy).
Da qui lo scoccare della scintilla, la stipula di una partnership che si estrinseca in un sostegno economico e promozionale al Master a fronte di un coinvolgimento degli studenti in attività di action learning sul tema del turismo. Un modello di collaborazione win win: agli studenti viene data l’opportunità di confrontarsi con vere sfide aziendali e di mettere a frutto le competenze teoriche  acquisite; per Nova Coop rappresenta un’apertura del perimetro organizzativo alla freschezza dell’intelligenza collettiva.

È così che nell’anno 2019-2020 gli studenti del Master sono stati coinvolti in un momento di co-progettazione delle gite sociali di Nova Coop svoltosi nella splendida cornice delle Case Alpine di Torgnon. Una 3 giorni intensissima dove, sotto la supervisione del Prof Novarese, responsabile scientifico del Master, gli studenti hanno costruito un’offerta turistica ad hoc articolata in 7 gite, recepita da Robintour nel catalogo 2020. Qui le destinazioni e gli eventi:

Un output importante ma non il solo: nelle prossime settimane alcuni degli studenti del Master saranno infatti coinvolti in attività di promozione in presenza del “pacchetto turistico” all’interno dei centri commerciali Coop di Alessandria (08/02 e 15/02), Novara (22/0229/02) e Beinasco (07/03 e 14/03). Un ulteriore momento di ingaggio dove sperimentare quelle qualità e risorse largamente ignorate nei tradizionali percorsi di studio, ma che risultano cruciali nel mondo del lavoro: le cosiddette soft skills.

NOVA COOP Società Cooperativa - via Nelson Mandela, 4 13100 VERCELLI (VC) - CF/P.IVA 01314250034 - Utilizzo dei cookies Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it