Nova Coop e Master per il Turismo ancora insieme
Rinnovata la partnership tra Nova Coop e Master per il Turismo dell’Università del Piemonte Orientale tra residenziale, laboratori e attività di co-progettazione
Da cenerentola a prima donna. Questo in estrema sintesi sembra essere il destino del turismo in Piemonte, un settore che anche lo scorso anno ha fatto registrare una crescita significativa in termini numerici, una sempre maggior appetibilità sui mercati esteri e, last but not least una crescente consapevolezza da parte di operatori, istituzioni e opinione pubblica sull’importanza dell’accoglienza turistica in termini di impatto economico (un elemento che trova un suo punto di caduta nella proclamazione da parte di Lonely Planet del Piemonte quale “Best Destination 2019”). I numeri d’altronde parlano da soli: il 2018, ha visto per la prima volta superare i 15 milioni di presenze (+1,35%), arrivando a registrare oltre 5 milioni e 200 mila arrivi (+1,86%). Si è registrato in particolare, un andamento positivo dei mercati esteri (+3,63% di arrivi e +4,48% di presenze rispetto allo scorso anno) e un’interessante de-stagionalizzazione dei flussi e una conseguente crescita nei mesi di marzo e novembre. Dati sicuramente interessanti, che pur necessitando di un supplemento di riflessione e approfondimento, ci consegnano l’ulteriore improcrastinabile esigenza di accompagnare questa crescita con un’azione di sistema che nel coinvolgere aziende, Istituzioni ed Enti assicuri un allineamento costante degli obiettivi, una condivisione delle buone pratiche emerse, e una razionalizzazione delle risorse disponibili.
Nova Coop e Master per il Turismo ancora insieme
In quest’ottica si colloca la partnership tra Nova Coop e il Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica dell’Università del Piemonte Orientale, un protocollo di collaborazione che da un lato permette ai partecipanti di sperimentarsi in attività laboratoriali e di co-progettazione utilissime per il loro futuro percorso professionale, dall’altro rafforza il posizionamento del Master stesso nel panorama accademico e ne radica la presenza sul territorio alessandrino (integrando de facto la terza missione dell’Università.) Una rinnovata partnership che nasce, dunque, a valle dei buoni risultati conseguiti negli scorsi due anni in termini di placement lavorativo dei partecipanti e dalla positiva collaborazione tra Nova Coop e il Master sperimentata in questi anni.
All’interno della nuova edizione, che partirà a gennaio 2020, tale collaborazione si approfondirà ulteriormente attraverso un residenziale dedicato di tre giorni e una serie di laboratori durante l’anno finalizzati alla progettazione, realizzazione e comunicazione di un catalogo turistico (in collaborazione con Robintour), e a progetti di valorizzazione del consumo alimentare consapevole di prodotti di qualità. Il tutto si andrà ad integrare con un’offerta didattica multidisciplinare articolata in una fruizione da remoto tramite una piattaforma online e da due giornate in presenza al mese.
La domanda di partecipazione al Master, che prevede un costo di soli 800 euro da versare in due rate, deve avvenire obbligatoriamente entro le 16 del 20 Gennaio 2020 attraverso una mail da inviare a master.tur@uniupo.it. Maggiori informazioni al seguente link: https://bit.ly/2Lttghn. Vi aspettiamo, in bocca al lupo!