Blog - Ultime notizie

Coop Academy 2019: bilanci e rilanci

Dicembre è arrivato, Natale è alle porte e anche per quest’anno è tempo di bilanci.

Lo è per le persone ma lo è altresì per le organizzazioni che proprio alla luce di quello che è stato, andranno a progettare e pianificare le attività per il nuovo anno. Come Coop Academy ci apprestiamo a superare il quinto anno di attività. Un intero lustro in cui abbiamo viaggiato, incontrato, formato e co-progettato con centinaia di ragazzi. Abbiamo organizzato decine di eventi e promosso un modo diverso di pensare alla cooperazione e al mutualismo, più giovane, più smart, più rilevante nel contemporaneo. 

Cinque anni è un periodo importante.

È quello che nel mondo delle startup tradizionalmente si definisce “la valle della Morte” (per sottolineare la difficoltà per queste ultime di sopravvivere ai marosi del mercato e alla volubilità dei finanziatori). Un tempo ragionevole per progetti e iniziative per trovare una continuità, costruire una propria intrinseca solidità e integrarsi con altre azioni ed attività. 

Coop talk – Torino

In quest’ottica il 2019 è stato per molti versi un anno di passaggio e di transizione. Da un lato si sono infatti approfondite le relazioni con alcuni stakeholder chiave, in primis l’Università del Piemonte Orientale e in particolare con il Master per il Turismo. Dall’altro si è proceduto a sostenere progettualità diffuse sul territorio da Novara a Torino passando per Beinasco e il VCO (con un evento sul caporalato).

Il tutto alla luce di un più generale ripensamento e riposizionamento di quello che devono essere le Politiche sociali di un player cooperativo della Grande Distribuzione come Nova Coop e di alcuni aggiustamenti di quella che, invece, deve essere un’esperienza per giovani e con i giovani come Coop Academy appunto.  Aggiustamenti che non riguardano certo la sua Mission, avvicinare i giovani ai valori della cooperazione e sostenere le loro competenze per una più agevole transizione verso il mondo del lavoro, ma il loro integrarsi con le policy aziendali e di sviluppo strategico. 

Residenziale Master per il Turismo – Torgnon

Insomma, il 2019 è stato l’anno della maturità e della crescita, in cui abbiamo riflettuto, imparato dai nostri errori per proiettarci verso nuovi e importanti obiettivi.

E come ciliegina sulla torta non possiamo non ricordare CoopTalk, l’evento ispirazionale promosso da Nova Coop il 6 Ottobre scorso presso la Scuola Holden di Torino alla presenza di oltre 100 ragazzi? Un evento di punta che lungi dall’essere una “Una Tantum” ritornerà anche nei prossimi mes… ah questo è uno spoiler, non possiamo dirvelo!

Novità a brevissimo, stay tuned!

NOVA COOP Società Cooperativa - via Nelson Mandela, 4 13100 VERCELLI (VC) - CF/P.IVA 01314250034 - Utilizzo dei cookies Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it