Coop Design: insieme per le nuove politiche sociali

Le trasformazioni economiche, culturali e l’impatto pervasivo delle tecnologie rendono sempre più difficile leggere, interpretare e decifrare la realtà. Ma rendono anche sempre più complicato per organizzazioni ed enti rimanere rilevanti nel contemporaneo. Una proposta o meglio un modello di intervento sempre più praticato è allora quello di sollecitare l’intelligenza collettiva nell’affrontare le sfide presenti e future e, allo stesso tempo, coinvolgere gli stessi potenziali destinatari di attività e servizi nella definizione dei medesimi, al fine di integrare fin dalla fase di progettazione i loro bisogni e desiderata. Quest’ultima pratica si definisce tecnicamente co-design (da cui Coop Design), ovvero “un approccio di progettazione che tenta di coinvolgere attivamente tutti i portatori di interesse (impiegati, partner, clienti, cittadini, utenti finali) nel processo di progettazione col fine di contribuire a garantire che il prodotto incontri i loro bisogni e che sia usabile.” (Fonte Wikipedia)

Una pratica che Nova Coop, in particolare attraverso il progetto Coop Academy, ha sviluppato, affinato e codificato in questi anni e che viene ora declinata nell’appuntamento del 26 Ottobre a Novara, dove una ventina di ragazzi appartenenti alla community di Coop Academy andranno a immaginare, progettare alcuni dei momenti clou delle politiche sociali di Nova Coop del 2020. Nello specifico, Coop Design si declinerà in un World Cafè in cui i ragazzi, con l’ausilio di facilitatori esperti, andranno a riempire di contenuti tre appuntamenti: social eating, escape mall (un’escape room ambientata all’interno di un negozio Nova Coop) e diversi Coop Talk, eventi stile Ted di cui abbiamo avuto più di un’anteprima il 5 Ottobre scorso presso la Scuola Holden a Torino.

Tre momenti che si svolgeranno in contemporanea nei diversi territori piemontesi e che rappresenteranno anche simbolicamente un nuovo modo di Nova Coop di stare nelle comunità e nella società. Una modalità che recupera l’attenzione di Nova Coop per il ruolo dei diversi stakeholder presenti sul territorio piemontese valorizzando il loro apporto nel conseguimento della Mission aziendale ed organizzativa. Coop Design vi dà appuntamento il 26 Ottobre alle ore 10 a Novara presso Nova Ex Caserma Passalacqua, stay tuned!

NOVA COOP Società Cooperativa - via Nelson Mandela, 4 13100 VERCELLI (VC) - CF/P.IVA 01314250034 - Utilizzo dei cookies Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it