UNICAMBRA, una giornata di orientamento universitario
Recenti studi, accreditati anche presso le Nazioni Unite, hanno confermato come le persone tendano ad apprendere in maniera più semplice e istintiva se il trasferimento delle conoscenze avviene mediato da propri pari.
È il cosiddetto peer to peer approach che in particolare nell’ambito dell’educazione è stato sperimentato su giovani e adolescenti, un target molto particolare in cui si è osservato come la peer education ricalchi per molti versi un processo fisiologico e spontaneo quando considera i pari una leva per l’apprendimento e la crescita.
Un approccio, quello della peer education che insieme al cooperative learning e l’insegnamento reciproco va a superare il metodo rigorosamente top down proprio dell’insegnamento tradizionale che, sebbene costituisca ancora un’infrastruttura e un momento imprescindibile nei percorsi formativi sconta sempre più difficoltà nel mondo iperconnesso e “social” del contemporaneo.
Alla luce dell’esperienza di Coop Academy, e dell’enfasi che abbiamo sempre posto sui temi della condivisione e collaborazione, è con grande piacere che abbiamo deciso di sostenere e supportare l’esperienza UNICAMBRA di Cameri.
Di cosa si tratta?
Un gruppo di ragazzi, di concerto con il Comune e la Biblioteca locale, ha deciso di organizzare un giornata di orientamento universitario per i loro (quasi) coetanei delle Scuole Medie Superiori.
Un evento che si realizzerà domenica 24 Marzo nel cortile della Biblioteca di Cameri dove si organizzeranno una ventina di stand in cui le future matricole, semplici curiosi e cittadini potranno andare e raccogliere le informazioni più interessanti su questa o quella facoltà.
Un’occasione per i futuri studenti di accedere ad insight che raramente troverebbero in occasioni istituzionali e per discutere in dettaglio delle difficoltà e opportunità che ciascuna Facoltà del territorio riserva.
Una bella idea, no? Per rendere ancora più interessante l’esperienza Nova Coop fornirà loro cibo e vettovaglie per rendere più conviviale e “mangereccia” l’iniziativa e ne condividerà la promozione sui propri canali. Inoltre i ragazzi di CoopAcademy animeranno l’apericena con un dj set grazie alla loro ormai mitica postazione radio mobile!
Tutti a Cameri il 24 marzo?
Per maggiori informazioni inviare una mail a info@coopacademy.it